Pro-App: Promuovi il tuo Appennino !

Officina15 056

Quest’anno, grazie al progetto “Pro-App: Promuovi il tuo Appennino!” promosso dalla legge 14/2008 della regione Emilia Romagna, siamo riusciti a conoscere alcune realtà presenti nei comuni del distretto di Porretta Terme, realtà che operano per promuovere e valorizzare il territorio appenninico.

Il progetto ha avuto i seguenti obiettivi:

  • Accompagnare i partecipanti alla conoscenza e al racconto del proprio territorio, delle peculiarità e delle risorse che lo contraddistinguono in un’ottica di promozione della comunità e del proprio ambiente di vita.
  • Sostenere i partecipanti nell’ideare e progettare forme di protagonismo come “giovani cittadini”, per dare risposte ai bisogni comuni, creare occasioni di sperimentazione in attività di promozione e tutela del territorio al fine di mantenere vive e di valorizzare le comunità locali.
  • Promuovere la possibilità di esercitare il senso di appartenenza e la propria cittadinanza in maniera attiva, attraverso la scoperta del proprio territorio.
  • Contribuire a formare una coscienza critica nelle nuove generazioni, attraverso la conoscenza del territorio e la proposta di azioni che lo valorizzino nei suoi ambiti culturale, sportivo, ambientale, naturalistico, eno-gastronomico.

Il percorso si è tradotto in diversi step, a partire da un primo monitoraggio delle realtà del territorio, fino alla scelta di tre di queste che ci incuriosivano perchè trattano temi di nostro interesse o per essere composte da persone giovani…e in gamba!!

Le realtà che abbiamo conosciuto, per ciascuna delle quali abbiamo deciso di dedicare un articolo nel nostro blog, sono:

  • La fantastica e magica Rocchetta Mattei
  • La creativa e appassionante associazione Officina>15
  • L’accogliente ed entusiasmante Proloco di Gaggio Montano

Sperando che i nostri racconti vi accompagnino ad immaginare le esperienze vissute, ma soprattutto vi incoraggino a conoscere queste interessanti realtà, vi auguriamo una buona (e avventurosa) lettura!!

La redazione Teen Bar Appennino  

Rocchetta Mattei 078

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: