E se l’attesa dell’arte, fosse essa stessa l’arte?

artisti di strada

Molto spesso ci si pone la domanda: che cos’è l’arte? ARTE, parolina di quattro lettere, ma che può avere molti significati. Personalmente, considero l’arte una cosa talmente soggettiva, da poter essere considerata tutto o niente. Secondo me, è lo sfogo dell’anima, è il bisogno  che ognuno di noi ha di esprimere, sotto varie forme, con un sentimento universale che tutti possono comprendere. Tutto è arte: tutto ciò che è passione, può essere considerato arte.

Per ognuno è qualcosa di diverso. Siamo tutti grandi artisti, qualsiasi lavoro scegliamo di fare. La domanda più complessa che mi viene in mente, quando penso all’arte, è: qual è il criterio con cui la valutiamo? “Si bello quel quadro?” , “Carina quell’opera”, “Che schifo quel quadro”, “Mah, non mi convince” e tante altre esclamazioni davanti a quel qualcosa, all’arte. E’ una cosa soggettiva, non ho dubbi, ma quello che mi chiedo è se sia giusto che una persona qualunque come me, senza alcuna esperienza in questo campo, si metta a decidere se un artista è bravo o meno.

La vecchia, ormai, è andata persa. Una cosa che amo sono gli artisti di strada: quelli che incontri sulle panchine al parco, in una giornata più grigia che azzurra, con un blocco da disegni in mano, una matita tra le labbra. Quelli che andresti al parco solo per guardarli.

L’arte è un qualcosa in cui ti rifugi perchè hai bisogno di compagnia o di solitudine.

La lettura è arte: leggo per divertimento, per passare il tempo, per studiare, per me stessa e anche per legittima difesa – come pensa il regista Woody Allen – a volte le parole fanno più male delle ferite e se impari a difenderti con quelle, sei invincibile.

Sara Nejmy

1 commento

  1. Il titolo sembra quasi il motto di una pubblicitá.. Posso quasi vedere un bell’omaccione che ti invita ad entrare nella galleria.. Ad ogni modo, il tema trattato è interessante ovviamente è per quanto complicato è anche molto semplice.. Dai una definizione ad un fiore che sboccia la notte in un campo.. È la notte non è mai stata così buia..il sole scompare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: